Canale Monterano – La città fantasma

Dopo alcuni svaghi sulle alpi, riprendo la ricerca di luoghi interessanti nella Tuscia e stavolta ci dirigiamo ai confini della provincia di Viterbo: Canale Monterano.

Il programma della giornata era tutt’altro, ma poi causa pioggia abbiamo optato per questa escursione.

Partiti verso le 4e30 da Viterbo arriviamo a Canale verso le 18:30 e il sole già ci stava salutando, ma aumentando il passo siamo riusciti a prendere l’ultimo secondo del tramonto.

Lasciata la macchina al parcheggio c’è una stradina da percorrere
che prima conduce alla solfatara, dove troviamo pozze di acqua tiepida e il tipico odore di zolfo. Poco dopo sulla destra inizia il percorso per la città.
Le cartine non ti fanno vedere le salite e noi proprio non pensavamo di trovarci a salire quei pendii! Quasi che neanche sulle alpi avevo trovato pendenze simili! Comunque appena scavallato il poggio la strada comincia a scendere e poco dopo ci appaiono le prime costruzioni come l’acquedotto.

Come già detto il sole era ormai sceso e quindi lo scenario diventava
meno interessante, e non eravamo attrezzati per la notte, quindi abbiamo scattato qualche veloce foto, ma sicuramente ritornerò per ulteriori scatti.

La sera poi ci siamo fermati in un agriturismo, Arillà questo nome rimarrà salvato nella testa perchè è uno di quei posti dove ti senti a casa, e dove si mangia benissimo!

Coordinate GPS

Cartina

canale-monterano

Alcune Foto

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.